Comuni di Capriolo, Cologne, Erbusco, Palazzolo sull’Oglio, Pontoglio
Il servizio “Tutela minori” dei cinque Comuni dell’Ambito Monte Orfano, rappresenta un passo avanti in direzione di una maggiore strutturazione dei servizi necessari per garantire la copertura dei livelli essenziali di assistenza sociale previsti dalla Legge 328/2000.
Il servizio si colloca in un settore di intervento particolarmente complesso e delicato, volto in prima istanza ad assistere, accompagnare e tutelare i nuclei familiari in difficoltà, con particolare riguardo ai minori, al fine di rimuovere e prevenire i rischi di disagio o di emarginazione.
Si tratta di una delle attività più sensibili di politica sociale che deve essere svolta in collaborazione e collegamento con altri servizi ed interventi del territorio e delle istituzioni, con particolare riferimento alle attività svolte dalla Magistratura ordinaria e minorile. Proprio la specificità e la delicatezza di questo intervento, hanno fatto si che i cinque Comuni dell’Ambito territoriale Monte Orfano, abbiano scelto la strada dell’accordo di programma per l’esercizio associato di queste funzioni necessarie all’assolvimento delle competenze che la normativa vigente assegna ai Comuni.
A CHI SI RIVOLGE
Ai nuclei familiari in difficoltà con figli minori per i quali è stato disposto un provvedimento tutelativo da parte del Tribunale per i Minorenni o del Tribunale Ordinario
Il Servizio associato Tutela minori ha sede nei locali messi a disposizione dell’Amministrazione Comunale di Palazzolo sull’Oglio, presso la struttura di Via Lungo Oglio Cesare Battisti n.17 (ex scuole elementari) che ospita il Centro per l’Impiego e alcuni uffici dell’ASL.
Il Servizio si avvale di uno staff di operatori composto da tre Assistenti Sociali e da un coordinatore che operano in stretta collaborazione con gli psicologi del Consultorio "Il Faro".